Alla tua mente..regala attenzione

Attenzione – dal latino attentio -onis, – “attendere” “rivolgere l’animo

Dicembre è il mese dedicato al silenzio, un mese in cui con l’arrivo del freddo tutto sembra più lento e ognuno si racchiude di più in sé a riflettere, ad essere più generoso e di buon umore.

Ti piacerebbe che questo buon umore così quasi naturale ci fosse ogni giorno? Svegliarti così spontaneamente bene tutte le mattine?

E’ possibile! E’ più semplice di quanto tu creda! Ed anzi..tu già lo sai come si fa!

Ti racconto una curiosità: ti è mai successo di fare il gioco del silenzio?

Ecco io ero una di quelle persone che odiava il gioco del silenzio quando le maestre lo imponevano. Ora ne comprendo il senso ed anche l’efficacia a livello neurobiologico.

Nel silenzio cominci a porre l’attenzione: ti rendi conto che metti l’attenzione su tantissime cose, stai pensando un milione di cose alla volta, sei quasi sopraffatto e non riesci a stare fermo. Poi arriva la calma, ti fermi ed automaticamente cominci a prestare Attenzione ad una sola cosa.

Calma, Silenzio, Buon Umore.

E’ un click immediato dopo l’Attenzione! E sai perché?

Perché la funzione neurobiologica base per la mente è quella di pensare ad una cosa sola alla volta.

Ebbene si! Possiamo dire di funzionare bene solo quando pensiamo ad una sola cosa alla volta!

Porre l’Attenzione è questo – rivolgersi a – quindi basta scegliere a cosa rivolgiamo il pensiero.

Meditazione e attenzione vanno di pari passo. La parola meditare significare “portare l’attenzione”, la pratica della stessa infatti ti spinge a rivolgere l’attenzione verso qualcosa, un oggetto, un mantra, un’immagine o altro.

Ecco che allora puoi prenderti un momento di silenzio per rivolgere attenzione a te stesso per trovare così la calma.

Oppure si può Allenare questa funzione! E cosa vuol dire?

Significa che, se l’attenzione è una funzione neurobiologica, la si può allenare, si possono fare degli allenamenti mentali, senza necessità del silenzio; in cui si allena il cervello (come un muscolo) ad avere un ritmo per cui pensa una sola cosa alla volta. Questo è ciò che fa il PMT (Program Meditation Training), un programma di esercizi mentali per stabilire il Ritmo della mente che si desidera.

Vuoi sapere una cosa ancora più forte?

Gli allenamenti mentali addestrano il cervello a tenere un ritmo che gli permette di pensare ad una sola cosa alla volta. Quindi questo dà alla persona: attenzione, calma, lucidità, più energia e una migliore gestione dello stress.

La cosa magnifica però, è che le onde cerebrali hanno diversi ritmi e con gli allenamenti mentali si può scegliere la ritmica che si desidera! Allenare il ritmo con cui scandire la giornata e l’umore! Quindi svegliarsi di buon umore, gestire lo stress, essere pazienti e calmi, essere determinati e molto altro.

Come si fa? Tutto sta nella prima azione del mattino! Quella detta tutta la giornata!

Un PMT personalizzato mira a creare la giornata che vuoi tu!

Alla tua mente regala attenzione. Regalerai a te stesso la giornata che desideri ed agli altri l’attenzione che meritano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *