Prima di parlare taci

Nervo dal latino “nervus” “tendine, muscolo, forza, vigore

Ti senti nervoso?

Se la tua giornata tipo rientra in una di queste due situazioni è il caso di leggere fino in fondo. Il nervoso sta nuocendo alla tua salute e se non intervieni può solo peggiorare.

Sei nella situazione uno?

Ti alzi e ti girano i maroni perché devi andare a lavorare o semplicemente perché ti svegli storto, vai a lavorare e ti girano perché non sopporti nessuno o perché le cose non vanno, la voglia di uccidere qualcuno è sempre dietro l’angolo e quando alla fine torni a casa ti girano perché sei stanco, hai delle responsabilità e non hai forza ed energia per fare nulla. La mattina dopo da capo.

O sei nella situazione due?

Ti alzi così stanco che ti sembra di non aver dormito, che vorresti lasciare il tuo corpo a letto, non ti si può parlare per almeno un’ora, sei stanco per tutto il giorno, tirato a molla che potresti rispondere male anche quando non vieni interpellato e l’ansia e la preoccupazione non ti mollano.

Oppure entrambe?

Al punto che quando ti chiedono se “sei nervosett* oggi?” qualcuno rischia la vita con uno sguardo ed al punto che “tutti si devono fare i cavoli loro”.

Devi sapere che con il caldo il nervoso peggiora e questa modalità “on-off” diventa così altalenante da dare diversi disturbi come: irascibilità, ansia, attacchi di panico, stanchezza, irritabilità, gambe e piedi gonfi, mancanza di lucidità mentale, disturbi del sonno.

Non solo, abitua il corpo a svolgere qualsiasi azione e relazione in modalità on- off, ovvero troppo attiva o completamente spenta. In questo modo ti rapporti sia nel lavoro che nelle relazioni senza costanza e senza pazienza, come se il carico di energia fosse limitato nel tempo ad un breve periodo. Tutto questo in più non è regolato, ma completamente in balia del tuo corpo, che scegli se essere attivo e se farti sprizzare di energia o schizzare di rabbia, o sceglie se sei un morto che cammina in balia della fatica.

Ti riconosci in questo?

E allora abbiamo un problema! Se la storia è così, le ferie non bastano perché il tuo corpo e la tua mente ripristinino un sistema fisiologico corretto.

Devi conoscere almeno due soluzioni!

Punto primo: togliti dalla testa che le ferie risolvano ogni problema! Andare in ferie è una cosa seria, è necessario ed è bellissimo, ma non è il modo per risolvere la situazione. Il tuo corpo potrà solo avere un momento di “off” più prolungato ma continuerà ad usare lo stesso meccanismo e questa irritabilità o ansia si rifletterà su di te o sulle persone che hai vicino.

Quindi inizia con “lasciare a casa lo zainetto”. Lascia a casa questa tua rabbia, tensione, preoccupazione ecc., ogni giorno prima di uscire ed iniziare la tua giornata. Prova a pensare l’impatto sociale che ha questo nervoso! Ognuno esce di casa sentendosi così ogni mattina, ogni giorno. È normale che quando due si incontrano non possono vedersi o parlarsi, è una catena dove ognuno accende la miccia della bomba dell’altro.

Disinnesca!

Prima di parlare taci!

Non perché tu non sia dotato di intelligenza o capacità. Ma proprio perché lo sei, usala! Pensa che chi ti sta davanti vuole innescare la tua miccia o attende che accendi la sua. Dove vi porterà questo? Lascia lo zaino a casa, mettilo per terra e fai silenzio. Quando sarai lucido ti costerà meno fatica avere una soluzione.

Punto secondo: fa caldo! Usa bene la tua forza! Non è un modo di dire.

Con il caldo e l’umidità il tuo sistema nervoso viene sottoposto a maggiore pressione, stimoli costanti e stati di allerta frequenti durante il giorno, più del solito. Non puoi pretendere la stessa forza e lucidità di sempre, ma puoi averla!

I nervi sono quelli che ti danno la forza per reagire agli stimoli, per innescare una risposta motoria e per rispondere con pensieri lucidi. Chiaro che, d’estate “ti saltano i nervi” più facilmente. Il sistema viene sottoposto a costanti impulsi e richieste dal caldo, aggiungici gli stress che hai nella vita, aggiungi qualche problema ed il tuo carattere, anche tu se fossi il tuo sistema nervoso alla milionesima richiesta salteresti!

Il trucco c’è! Il PMT lavora esattamente sulla capacità di gestire il sistema nervoso.

Gli allenamenti mentali PMT hanno benefici che vanno dalla maggiore ossigenazione del cervello (e quindi più lucidità mentale e calma), alla capacità di diminuire gli stimoli che ricevi (minore sofferenza, ansia, preoccupazione, irascibilità) fino alla possibilità di migliorare la ritenzione idrica e quindi dare una maggiore capacità di gestire le emozioni ed anche sentirsi meno gonfi, pesanti e stanchi.

La parte migliore del PMT è che negli allenamenti personalizzati tu puoi persino conoscere come arrivi ad innescare alcune risposte. Capire quali sono gli stimoli che ricevi, le emozioni che non gestisci, il meccanismo che inneschi per gestire la tua giornata. Questo ti aiuta a svegliarti fuori dalla tua zona di confort, senza noia, angoscia e giramenti e soprattutto ti permette di costruire un rapporto diverso con te e gli altri. Riesci ad essere così lucido da capire se davanti una cosa che vuoi fare provi noia o angoscia ed allo stesso tempo ti puoi allenare a scegliere di essere invece determinato.

I nervi, il nervoso, sono la tua forza, la tua tensione. Non sprecare la tua tensione evolutiva verso ciò che desideri, puoi avere la forza di faticare per ciò che ti piace e puoi sapere staccare la spina al momento giusto per godere della pazienza quando ti serve e dei momenti felici non solo in ferie.

Le cose puoi farle per forza o con la forza!

Allena i tuoi nervi con Program Meditation Training prima che i tuoi nervi ti insegnino a saltare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *