La riproduzione dice molto di cosa porti nel mondo.

Riproduzione – agg. derivato da ri – produrre, “l’azione, l’operazione di riprodurre, il fatto di venire riprodotto, produrre di nuovo

Di tutti i bisogni fisiologici questo è quello più vitale e non per forza indispensabile, ma assolutamente necessario.

Ogni bisogno fisiologico (alimentarsi, bere, dormire, respirare, il sesso) se analizzato, in qualità e quantità ti dà un quadro preciso dello stato di salute ed anche di come ti rapporti col mondo.

Ed in questo caso specifico la riproduzione è intesa come bisogno primario, non solo perché da esso deriva la tua esistenza, ma il mondo è la riproduzione di ciò che sei e porti con te.

In ogni momento in cui fai un’azione, in cui ti rapporti con una persona, in cui interagisci con qualcuno o qualcosa, persino te stesso, ri-produci una parte di te.

La sessualità ha un impatto importante per la tua crescita personale, la tua autostima, la sicurezza in te e come vivi la tua identità personale.

Per comprendere questo concetto partiamo dall’inizio.

Un aspetto importantissimo da considerare è che quando si parla di sessualità si tratta di attività ormonale. Quest’ultima regola non solo la pulsione sessuale alla riproduzione intesa come progressione della specie, ma anche e soprattutto l’umore e l’energia della giornata, la capacità di reazione e di gestione dello stress.

L’attività ormonale è come una curva che si modula tra alti e bassi per poterti permettere la reattività adeguata al momento. Gli ormoni sono dei messaggeri che a seconda degli stimoli e del momento della giornata vengono secreti per poterti permettere di regolare le varie attività dell’organismo. Questi infatti dicono molto del tuo stato di salute: l’energia durante il giorno, l’alternarsi del tuo umore, i tuoi comportamenti con gli altri, danno un’indicazione precisa di come lavorano gli ormoni e quindi come lavora la tua tiroide, il tuo ciclo mestruale, il tuo testosterone, la tua fertilità ecc. Soprattutto questo alternarsi di alti e bassi dovrebbe avere una certa regolarità ed un certo equilibrio.

Quando questo alternarsi è in disequilibrio, il tuo umore potrebbe essere in difficoltà così come la tua energia. Ne consegue, ad esempio, che di fronte ad una giornata ancora da iniziare il tuo pessimo umore vada a costruire un intero pessimo atteggiamento nei confronti di te, delle persone che incontri, degli eventi, di tutta l’intera espressione di te. Il tuo famoso diritto di rispondere male a qualcuno solo perché quel giorno è così. I tuoi ormoni in quel momento al posto di essere regolati fra alti e bassi equilibrati, non svolgono la loro funzione corretta, non ti aiutano a reagire adeguatamente.

Questo comportamento può dare luogo se ripetuto ad un livello di stress alto ed anche a sfiducia o frustrazione.

Per questo quando si parla di riproduzione è importante riconoscere che in ogni momento come ti senti e chi sei è ciò che il mondo ti restituisce, perché sta in come tu ri-produci le cose nella tua mente e nel tuo corpo.

Dare attenzione alla tua sessualità, significa dare importanza al complesso di quello che è il sesso, il rapporto con te e con gli altri, il rapporto col mondo, l’umore, i tuoi comportamenti, i tuoi ormoni ecc. Sono tutti piccoli pezzi di un unico puzzle, agendo su uno si agisce sugli altri a catena. Puoi scegliere di lavorare su un aspetto, per ottenere risultati su un altro aspetto su cui hai particolari problematiche.

 Puoi usare l’approccio al sesso da solo o in coppia per regolare i tuoi ormoni e quindi la tua salute, per comprendere le informazioni che scambi col mondo e con te stesso.

Puoi usare l’approccio all’umore per regolare i problemi legati alla tua sessualità, alle emozioni o alla fecondità.

Puoi usare un approccio che si interessi delle tue emozioni o dei tuoi comportamenti per influenzare la tua vita relazione, sessuale, la tua fertilità, il tuo umore ecc.

Il PMT (Program Meditation Training) in questo caso specifico può aiutarti in due sensi: l’allenamento mentale intanto in primis lavora sul SNC che ha il compito di regolare l’attività ormonale, con tutto quello che ne consegue, regola umore, l’attività delle ghiandole come la tiroide, il ciclo mestruale, l’attività del testosterone, l’energia nel quotidiano, l’equilibrio emozionale ecc. In secondo luogo gli allenamenti mentali possono portare a far interagire in maniera differente le varie aree del cervello tra loro, questo ti aiuta a cambiare dei comportamenti che hai, legati a certe esperienze   o all’educazione, potendo vivere così in maniera differente l’aspetto sociale e sessuale, quindi la tua identità e la sua espressione con gli altri.

Non ti resta che Ri – Produrti, in ogni parte di te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *