Se hai paura sei nel posto giusto?

Protezione – pro, “a favore” e tegere “dal participio passato di tegere – coprire”

Il corpo per istinto naturale tende a proteggerti.

Cosa significa per istinto naturale? Per natura l’individuo ha necessità di svolgere dei bisogni fisiologici che sono alla base della sua sopravvivenza. In queste funzioni basilari è insito il meccanismo di protezione, non per bloccarsi, ma per essere più performante nella risposta difesa.

Questo processo non viene attuato dal metabolismo, solo con ciò che può minacciare il sistema, ma con ogni tipo stressors.

Ogni tipo di stimolo (mentale, emotivo, fisico) interno e/o esterno al tuo corpo, è percepito come uno stressor e necessita di una risposta che è gestita dal sistema nervoso autonomo. Questo stesso ha il compito sia di regolare le funzioni vitali, sia come dicevamo di regolare lo stress. Quindi l’alterazione dello stress comporta anche un’alterazione nel sistema di protezione.

Il Sistema Nervoso Autonomo ad ogni stressor attiva una funzione di allerta o allarme per rendere il corpo più prestante ad una risposta efficace ed efficiente. Quindi aumentare battito cardiaco, ritmo respiratorio, flusso di sangue agli arti, ed anche maggiore acuità visiva, prontezza di riflessi, migliore capacità di reagire, maggiore attenzione e precisione.

Il problema sussiste quando c’è una mal gestione dello stress.

Il SNAS (Sistema Nervoso Autonomo Simpatico) si attiva in maniera esagerata perché sovra-stimolato e causa un iper-tono simpatico e quindi l’istinto di protezione fisiologica diventa paura/paranoia/disfunzionalità, al posto di allerta ovvero stato di lucidità, maggiore vigilanza e ottima difesa fisica e mentale.

Il “Pro-Tegere” diventa un “Coprire” (Tegere) e basta, non più un coprirsi a favore (“pro”) di stare bene e reagire meglio.

Il PMT (Program Meditation Training) lavora per portare il SNA ad uno stato corretto di attivazione. Questo ti permette di reagire in maniera efficace alle tue paure, di utilizzare l’istinto e l’audacia, ma allo stesso tempo di poterti fermare e recuperare, senza diventare instabile e inerte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *