La Comunicazione deve essere Chiara

Ognuno di noi vorrebbe essere compreso e capito.

Spesso ti ritrovi a chiederti come mai nessuno ti capisce e se sia così difficile comprendere delle cose per te tanto semplici?

Tutto questo viene poi confermato da litigi, da fraintendimenti, da silenzi o da accuse? Dalla tua testa che da sola e a quel punto in solitaria comincia a pensare “ecco nessuno mi capisce, nessuno sa quello che ho passato io, nessuno può capire cosa vuol dire”.

In realtà quello che frulla nella tua mente è effettivamente vero.

Come ti spiegavo in quest’articolo https://blog.programeditationtraining.com/2020/01/21/se-puoi-elaborarlo-puoi-viverlo/#more-104  il nostro cervello è organizzato in mappe. Ogni mappa però è costruita sull’esperienza personale. Questo fa si che ogni realtà che vivi sia registrata in un modo da un’altra persona. Con ogni realtà intendo ogni oggetto, evento, atteggiamento, emozione, vissuto, nozione, qualsiasi cosa vivi e hai vissuto. Questo diventa un modo di vedere le cose e il mondo diverso per ognuno.

Capiamo meglio..

Da un punto di vista pratico, tutti siamo concordi che una penna è una penna. Quindi nel momento in cui ci riferiamo a quell’oggetto, tutti avremmo un’idea di un oggetto preciso. Ma la penna che immaginerai nella tua testa sarà diversa da quella che vedrò io. Probabilmente tu vedrai quella che sei abituato a tenere in mano ogni giorno, che ha un colore, un aspetto, è una bic piuttosto che una stilo e avanti così.

Ecco, ogni concetto nella nostra mente è pari a quella penna. Ogni concetto costituisce una mappa.

E’ molto semplice capire perché non ti capiscono.

Sul concetto di penna puoi concordare, ma stai usando una visione diversa da chi hai di fronte. Magari hai un modo di usarla diversa e soprattutto, probabilmente hai conosciuto quel concetto in uno spazio diverso da chi ti sta di fronte.

La comunicazione allora prima di tutto deve diventare chiara. Quando esprimi un concetto, esprimilo in tutte le sue parti. Chi ti sta di fronte può capire tutti i vari aspetti di questa tua penna e così degli altri punti di vista che hai. Tu hai le tue esperienze e il tuo punto di vista. Così ogni individuo.

Questo deve essere chiaro a te per poter essere chiaro agli altri. Se non riesci a comunicare come vedi, vivi o hai registrato la tua penna, la persona di fronte a te non potrà capire.

La comunicazione poi è fatta di molti altri aspetti, che vedremo nei prossimi articoli. Provate anche solo a pensare di ballare ciò che comunicate agli altri, in pensieri, parole, azioni ed emozioni. Lo faresti? O la tua comunicazione pensandoci è poco piacevole? Dai un occhio qui se vuoi qualche chiarimento: https://blog.programeditationtraining.com/2020/01/21/suona-la-tua-musica/#more-44

Ti invito a provare ad essere chiaro, per primo con te, così la prossima volta vediamo come essere efficace!

La chiarezza è potere” Elena Bonfarnuzzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *